L’origano

L’origano

Periodo di semina

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Periodo di raccolta

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Esposizione alla luce

Annaffiatura

L’origano è una pianta aromatica molto utilizzata in Italia. È diviso in circa 20 specie, tutte con foglie di forma ovale e un’altezza che può raggiungere anche gli 80 cm. I fiori dell’origano sono di piccole dimensioni e fioriscono da a luglio a settembre, mentre i semi maturano verso agosto/ottobre.

Varietà

Le varietà di origano sono più comuni:

  • Origanum Onites
  • Origanum Dictamnus, dal gusto delicato, usato per aromatizzare liquori e condire insalate
  • Origanum Compactum, che viene utilizzato solamente per il suo profumo
  • Origanum Majorana, che fiorisce tutta l’estate

Clima

L’origano ama un clima caldo ed asciutto, con terreni secchi. Teme il freddo e l’umidità.

Parassiti e malattie

L’origano, come la maggior parte delle piante aromatiche, è molto resistente e non è colpita da malattie particolari. Per questa pianta sono dannosi ristagni idrici e gelate. Tra gli insetti, l’origano può essere attaccato dalle cicaline e dagli afidi neri.

L’origano e la salute

L’origano, oltre alle ben note proprietà aromatiche, ha anche proprietà medicinali, in particolare digestive, analgesiche, toniche, calmanti in caso di problemi intestinali. Può essere utile anche per favorire la respirazione, aggiunto all’areosol. Per noi donne, poi, un infuso di origano può essere un piccolo aiuto per combattere gli inestetismi della cellulite!

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 7 commenti

  1. kevin scrive:

    l origano è super buonissimo ! siiiiiiiiiiiiiiiiii

  2. marilù scrive:

    ma come si fa un infuso di origano?

  3. gnegneina scrive:

    c’è qualche insetto malefico che gradisce molto divorare le foglioline delle mie piantine di origano, non si fa vedere e quindi non so come comportarmi…qualcuno mi può aiutare?

  4. ferrari enrico scrive:

    La mia piantina di origano ha le foglioline macchiate di bianco con qualche insetto tipo cicalina sulle foglie.Forse la bagno troppo.Vorrei sapere cosa posso fare e se le foglie le posso utilizzare in cucina. Grazie a chi mi rispone.Enrico.

  5. chiedo consiglio come coltivare l’origano ciò circa 7 ett. di terreni in montagna.

  6. Carmine Russo scrive:

    Sono interessato alla coltivazione di origano, Vorrei informazione in merito. la mia zona di coltivazione sarebbe Salerno sud. Vorrei notizie in merito.
    Il mio cellulare 331 6465039
    Cordiali saluti

  7. rosa scrive:

    a chi rivolgermi per informazione , come iniziare a coltivare l,origano

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.