Lo spinacio

Lo spinacio

Periodo di semina

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Periodo di raccolta

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Esposizione alla luce

Annaffiatura

Lo spinacio è una pianta erbacea che può raggiungere i 30, 80 cm. Le foglie sono in genere grandi, tondeggianti, spesse e di colore verde scuro.

Varietà

Tra le varietà più conosciute di spinacio:

  • Lo spinacio primaverile a foglie lisce
  • Lo spinacio invernale a foglie bollose
  • Lo spinacio estivo della Nuova Zelanda

Clima

Lo spinacio ha bisogno di un clima temperato-fresco e non sopporta temperature elevate o siccità. In compenso, resiste bene alle gelate e tollera temperature fino a -6°C.

Parassiti e malattie

Tra gli insetti, lo spinacio è attaccato della mosca dello spinacio che si nutre dei liquidi zuccherini presenti nei fiori.
Tra le crittogame specifiche dello spinacio invece, c’è la peronospora, un fungo che si manifesta con vaste zone clorotiche color ocra convergenti sulle foglie e che le fa seccare in poco tempo.

Lo spinacio e la salute

Molto usato in cucina, lo spinacio, essendo ricco di minerali, ha proprietà lassative. Inoltre, ha anche proprietà antianemiche e depurative e potere rimineralizzante e cardiotonico.

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! C'è 1 commento

  1. Davvero ottimo lo spinacio e ricco di proprietà nutritive. Inoltre è anche abbastanza facile da coltivare.

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.