La lenticchia

La lenticchia

Periodo di semina

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Periodo di raccolta

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Esposizione alla luce

Annaffiatura

Pianta annuale simile al pisello, la lenticchia è un piccolo ortaggio originario dell’Asia sud – occidentale con un fusto molto sottile e ramificato, che raramente supera i 60 cm di altezza. Il frutto è un piccolo legume che può contenere fino a tre semi.

Varietà

Ci sono due tipi di lenticchie che vengono coltivate qui in Italia:

  • lenticchie Marzoline
  • la lente rossa d’inverno

Clima

Le lenticchie prediligono un clima temperato

Parassiti e malattie

Tra le malattie, le lenticchie temono molto la ruggine e l’antracnosi. Gli insetti più pericolosi per questo ortaggio sono invece il tonchio, gli afidi, le lumache e le chiocciole temibili soprattutto dopo le piogge.

Le lenticchie e la salute

Le lenticchie contengono proteine, fosforo, potassio, sodio, ferro e magnesio. Sono l’ideale per la regolazione delle funzioni intestinali in quando contengono molte fibre. Cosa importante, le lenticchie contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo.

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 3 commenti

  1. nulla scrive:

    ottimo

  2. liochiarone 40 scrive:

    chiaro

  3. svevo scrive:

    Mi trovo nella zona di Pisa (zona pianeggiante) e desidererei sapere se posso ancora seminare la lenticchia, visto che in ottobre, per le continue piogge, non mi è stato possibile farlo?
    Grazie
    Svevo

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.