La zucchina

La zucchina

Periodo di semina

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Periodo di raccolta

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Esposizione alla luce

Annaffiatura

La zucchina è una pianta annuale. Ha un fusto erbaceo flessibile rampicante o strisciante, delle foglie molto larghe ricoperte da peluria urticante con fiori di colore giallo.

Varietà

Molte sono le varietà di zucchine diffuse nei nostri orti. In particolare ci sono:

  • zucchino genovese
  • il Bianco di Trieste
  • lo striato d’Italia o di Napoli
  • il Tondo chiaro di Nizza
  • il Tondo verde scuro di Piacenza

Clima

Le zucchine prediligono un clima temperato caldo e un terreno soleggiato.

Parassiti e malattie

Tra le crittogame le più comuni ci sono il mal bianco e l’oidio, che colpiscono le parti verdi delle zucchine e creano macchie biancastre sulla parte inferiore delle foglie che infine  ingialliscono e si seccano. Sempre le foglie possono essere colpite dai comunissimi afidi.

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 3 commenti

  1. gianny50 scrive:

    salve, ho una pianta di zucchine che mi fa pochi frutti, e spesso la zucchina femmina muore, sapet diri le cause??? grz in anticipo ;)

  2. luca scrive:

    le mie piante di zucchina hanno dei strani punti sulle foglie, di color marrone- arancio, ma la pianta nn sta muorendo…. cosa può essere?? rix presto è urgente!!

  3. Tommaso scrive:

    Salve, una domanda: per le mie piantine di zucchine mi consigliate un allevamento a terra? Grazie e scusate l’inconsistenza della domanda, ma sone alle prime zappate…

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.