La zucca

La zucca

Periodo di semina

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Periodo di raccolta

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Esposizione alla luce

Annaffiatura

La zucca è un ortaggio molto utilizzato e diffuso in cucina. È una pianta vigorosa, a fusto strisciante lungo diversi metri o a portamento cespuglioso e fusto breve a seconda della varietà selezionata.
Si adatta a qualsiasi terreno, ma preferisce in particolare quello di medio impasto.

Varietà

Tra le varietà di zucca più conosciute ed utilizzate ci sono:

  • il Zucca marina di Chioggia
  • il La Lagenaria longissima
  • La Ficifolia
  • La Maxima
  • Zucca lunga invernale
  • il La Moscata

Clima

La zucca è un ortaggio che esige un clima temperato caldo. La temperatura adatta alla vegetazione di questo ortaggio è compresa fra i 10° o i 20-25°.

Parassiti e malattie

La zucca soffre delle stesse malattie del cetriolo, il melone, la zucchina e l’anguria. In particolare, una delle malattie più comuni è il mal bianco che attacca questi ortaggi anche nei primi stadi di vita.
A volte anche gli afidi colpiscono le zucche e possono contagiarle con malattie da virus.

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 6 commenti

  1. Alessandro scrive:

    salve mi chiamo Marcolongo Alessandro dalla Sardegna .. ho portato dei semi di zucca dal Perù … Le ho piantate nel giardino di casa concimate bennissimo , forse ne ho messe anche troppe .. Le piante hanno sviluppato molto bene era uno spettacolo vederle un manto verde erorme poi le foglie hanno incominciato a diventare bianche una specie di muffa o fungo non so poi si sono ingiallite e seccate .. il frutto ha sviluppato ma non come quelle del paese di origine … potete darmi dei consigli al riguardo , e come trattare in caso di malattia… Ho seminato anche del mais sempre dal Perù forse le ho messe troppo presto le piante sono cresciute in altezza a dismisura … Attendo vostri consigli cordiali saluti alex potete contattarmi anche alla mia email … marc.ales77@tiscali.it

  2. ortogigi scrive:

    si chiama mal bianco, bisogna trattare con un funghicida apprpriato ce ne sono tanti in commercio

  3. laurA scrive:

    Attenzione ad importare specie da altri continenti. A parte i parassiti (vedi punteriolo rosso….) spesso sono loro stesse che si dimostrano infestanti nei confronti delle nostre specie molto più delicate!
    http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=34255&page=3

    pensiamoci bene a portare animali e piante in un contesto già così martoriato!
    ciao

  4. loredana meloni scrive:

    SIamo ormai al 10 luglio , faccio ancora in tempo a eminare la zucca in semenzaio , da trapiantare in Sardegna

  5. ciao come va la giornata li?

  6. Pez scrive:

    Per piantare le Zucche, posso usare una pacciamatura in plastica chiara per proteggere le piantine dalle erbacce e mantenere più umidità nel terreno? Grazie.

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.