La bietola

La bietola

Periodo di semina

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Periodo di raccolta

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Esposizione alla luce

Annaffiatura

La bietola è un ortaggio diffuso in un po’ tutta Italia, in particolare nel nord. Ha grandi foglie di colore verde molto intenso ed è formata da uno o più fusti eretti.

Varietà

Alcune delle varietà più coltivate di bietola sono:

  • Bietola da orto
  • Bietola Lucullus
  • Bietola verde liscia da taglio
  • Bieta a costa argentata Bionda di Lione

Clima

La bietola ha bisogno di un clima temperato umido. Resiste bene al freddo, ma temperature inferiori ai 5°C possono interrompere la sua crescita.

Parassiti e malattie

Tra le malattie crittogame, la bietola viene colpita soprattutto dalla peronospora. Per quanto riguarda i parassiti, invece, la bietola teme particolarmente il grillotalpa, l’altica, il ragnetto bimaculato, le nottue e gli afidi.

La bietola e la salute

La bietola ha i gambi ricchi di vitamine e minerali. In particolare, questo ortaggio fornisce ferro, calcio, potassio, magnesio, vitamina A e C.

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 7 commenti

  1. marina scrive:

    grazie x tutti i vostri consigli !!!!!!!

  2. Laura scrive:

    Grazie a te, Marina, per aver visitato il nostro sito :) Torna presto a trovarci!

  3. Alida scrive:

    Mi farebbe piacere sapere se bagnando le foglie delle bietole, con impianto irrigazione, queste si rovinano o se può andare bene lo stesso.Grazie!Buon lavoro.

  4. Laura scrive:

    Ciao Alida,
    non c’è nessun problema se l’impianto di irrigazione bagna le foglie di bietole. L’importante è che l’irrigazione avvenga la mattina presto o la sera dopo il tramonto. L’acqua fredda, infatti, potrebbe danneggiare le foglie surriscaldate delle tue bietole.

    In bocca al lupo con il tuo orto!

  5. Mteresa scrive:

    Che fare x combattere il grillo talpa che distrugge le bietole ?Grazie!

  6. Trovo molto interessante la scheda delle consociazione e la scheda di ogni ortaggio che spiega i modo chiaro le caratteristiche di ogniuno

  7. Salve, vorrei sapere se x combattere le varie malattie della bietola posso usare il macerato d’ortica, oppure ce il rischio che vengano contaminate dall’odore forte e non troppo bello del macerato? Grazie

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.