Il timo

Il timo

Periodo di semina

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Periodo di raccolta

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Esposizione alla luce

Annaffiatura

Il timo è una pianta di tipo arbustivo che si sviluppa spontaneamente nelle zone aride e ricche di sole, sui terreni sassosi, in pianura, nei luoghi marini ma anche in montagna. Il timo può arrivare ad un’altezza di 40-50 cm, ha un fusto legnoso con piccole foglie a forma di lancia e di colore verde-grigio ricoperte di peli.

Varietà

Le specie di timo più conosciute sono:

  • Timo Zygis, una specie di timo non molto aromatica, che prende il nome di timo spagnolo
  • Timo Serpillum, questa specie di timo può variare le sue caratteristiche in base alle condizioni climatiche e di terreno. In particolare può variare la sua altezza, colore dei fiori e anche il suo profumo.
  • Timo Citriodorus, specie di timo che contiene olii essenziali che caratterizzano questa pianta per il profumo di limone.
  • Timo Herba Barona, specie di timo che viene utilizzata soprattutto come pianta aromatica per il suo profumo.
  • Timo Vulgaris, specie di timo che ha foglie a forma di lancia di colore verde-grigio e nella parte inferiore sono ricoperte di peluria. I fiori del timo possono essere rosa o bianchi e si sviluppano nel periodo estivo.

Clima

Il timo ama temperature calde ma riesce a resistere anche a temperature sotto lo zero.

Parassiti e malattie

Una delle malattie che danneggia il Timo è l’Alternaria oleracea, che colpisce i suoi frutti, mentre le malattie che colpiscono le foglie del timo sono la Puccinia menthae, l’aecidium thymi fuck e la Thyelauia.

Il timo e la salute

Le principali proprietà del timo, oltre a quelle aromatiche, sono: antisettiche, cicatrizzanti, diuretiche, toniche, antispasmodiche. Un infuso di timo è utile per sconfiggere bronchiti, tosse, problemi digestivi ed è un ottimo aiuto per la respirazione tramite le inalazioni.

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! C'è 1 commento

  1. salvatore scrive:

    come si usa il timo x fare inalazioni

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.