Il prezzemolo

Il prezzemolo

Periodo di semina

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Periodo di raccolta

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Esposizione alla luce

Annaffiatura

Il prezzemolo è una pianta erbacea molto coltivata in Italia. Ha fusti eretti che possono raggiungere i 50 cm. Le foglie e i fusti sono le parti utilizzate sia per il consumo fresco che per la preparazione di salse.

Clima

I climi ideale per il prezzemolo sono quelli temperati.

Parassiti e Malattie

Il prezzemolo teme le lumache, i topi, il maggiolino, la mosca e le larve dei coleotteri che attaccano le radici. Le malattie che il prezzemolo soffre di più sono: le muffe, la ruggine e la peronospora.

Il prezzemolo e la salute

Il prezzemolo esercita un’azione diuretica e stimola la digestione.
Svariati possono essere i suoi usi: aggiunto all’acqua del bagno serve per combattere le chiazze di rossore e l’acne. Masticare del prezzemolo dopo i pasti aiuta a combattere l’alitosi.

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 4 commenti

  1. regina scrive:

    Colgo l’occasione di ringraziarvi per i cosigli dati su come coltivare le carote
    il raccolto è stato ottimo e non solo per le carote

  2. ROBERTO scrive:

    domando aiuto………….
    vivo in thailandia e non sono ancora riuscito ad avere il prezzemolo nel mio orto.
    qui il terreno e molto sabbioso ma senza sostanza organica e anche l’apporto di letame secco non cambia il risultato perche il prezzemolo nasce ma rimane basso 4-5 cm e molto sottile fino a diradarsi e poi sparire………..
    che posso fare?

  3. nico scrive:

    Ciao,
    da poco mi sto dilettando nella coltivazione dell’orto, sono alle prime armi e non ho nessuna esperienza, volevo sapere dopo quanto tempo iniziano a spuntare le prime piantine?
    sono passate quasi 2 settimane e dal terreno non è spuntato niente, so che ci vuole tempo, ma vorrei saperlo più che altro per capire se ho sbagliato a piantare.
    Grazie mille!!

  4. Ciao Nico, anch’io sono alle prime armi! Da quanto ho letto, il prezzemolo dovrebbe germogliare in 2/3 settimane, io ho seminato il 16 ed è germogliato il 29 Aprile, visto il maltempo e considerato che vivo nel norditalia, mi sarei aspettato qualche giorno in più. Adesso è alto più di 5 cm.
    I semi sono piccoli, ho cercato di tenerli a 1/2 cm di distanza (non so se sia troppo fitto, vedremo), ho coperto con qualche mm di terriccio e bagnato. Sembra a posto, al limite sono sempre in tempo a sfoltirlo. Le piantine sono molto inclinate verso la luce, ma non so se sia normale (il sole batte solo nelle ore centrali della giornata).

Lascia il tuo commento!