Il pomodoro

Il pomodoro

Periodo di semina

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Periodo di raccolta

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Esposizione alla luce

Annaffiatura

Il pomodoro è una delle piante più coltivate in tutta Italia sia in campo che sul balcone. La pianta normalmente raggiunge un’altezza che varia dai 50 cm a 2 m.

Varietà

Le varietà del pomodoro si dividono in due grandi categorie principali: i pomodori da tavola, adatti al consumo fresco e quelli da conserva, utilizzati nell’industria alimentare per produrre pelati, concentrati e succhi.
Generalmente, per l’orto sono consigliate le varietà da tavola. Gli amanti delle conserve fatte in casa possono coltivare anche varietà da conserva.

Clima

Il pomodoro ha elevate esigenze termiche ed è assai sensibile al gelo. Temperature vicino a 0°, infatti, possono uccidere la pianta.
Le zone con clima temperato-caldo sono senza dubbio le più adatte per la coltivazione del pomodoro.

Parassiti e malattie

I parassiti più pericolosi per il pomodoro sono presenti nel terreno. Per combatterli è si possono inumidire le piante utilizzando prodotti a base di piretro che hanno un’azione disinfettante.

Per quanto riguarda le malattie, l’apparato radicale e le foglie dei pomodori sono i punti più colpiti. Una pianta malata avrà delle macchie di color ambrato rossastro sulle foglie e delle bolle circolari sui frutti. Per prevenire alcune di queste malattie bisogna fare attenzione ad evitare concimazioni non corrette e ristagni d’acqua.

Il pomodoro e la salute

Le proprietà anticancro dei pomodori sono legate soprattutto alla presenza del licopene, un pigmento responsabile del suo colore rosso, presente in alte concentrazioni nella salsa cotta. Molti sono gli studi che dimostrano il ruolo preventivo del licopene nei confronti del cancro alla prostata.

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 12 commenti

  1. CIAO.AVREAI UN DUBBIO.MA I POMODORI CUOR DI BUE,è NORMALE CHE CRESCONO IN TANTO TEMPO???????? TIPO 2 MESI? ED è NORMALISIMO CHE ALCUNI FIORI NN FANNO IL FRUTTO?

  2. CIAO.AVREAI UN DUBBIO.MA I POMODORI CUOR DI BUE,è NORMALE CHE CRESCONO IN TANTO TEMPO???????? TIPO 2 MESI? ED è NORMALISIMO CHE ALCUNI FIORI NN FANNO IL FRUTTO? GRZ RISPONDETE PRESTO

  3. SCUSATE L’HO SCRITTO DUE VOLTE

  4. Laura scrive:

    Ciao Fra!
    Il cuore di bue è una varietà tardiva e ha una produzione molto discontinua (leggi qua: http://www.coltivareorto.it/consigli-orto/ad-ognuno-la-sua-varieta-di-pomodoro.html)…quindi direi che, nel tuo caso, non c’è nulla di strano.

  5. Ciao! Vorrei sapere se sapete dirmi come trattare la Peronospora in maniera piu naturale possibile. Sta faccendo una strage nel mio orto e mi sa che è troppo tardi per piantare nuovi pomodori! Ho provato con l’equiseto ma le continue piogge non aiutano.
    Ringrazio in anticipo e complimenti per il sito.

  6. scusa laura ma mi dice che la pagina nn esiste
    :(

  7. Laura scrive:

    Ops…ho sbagliato a scrivere il link. Ecco quello giusto http://www.coltivareorto.it/consigli-orto/ad-ognuno-la-sua-varieta-di-pomodoro.html

  8. ha ecco questo è giusto grz mille! :)

  9. mrc58e11 scrive:

    Gentile Laura, ho seminato i pomodori in serra da trapiantare poi a fine marzo nell’ orto. Sono cresciute le due foglioline- cotiledoni, poi il fusticino ha cominciato a crescere. Adesso le piantine sono alte più di 10 centimetri ma hanno sempre e solo i cotiledoni, non si sono più sviluppate se non appunto in altezza. E’ normale? Sono cinque qualità di pomodori e sono tutte così.
    Grazie e complimenti per il sito.
    Marco.

  10. fatto…seminati ieri…ora si attendono le insalate (visto che ho pure la lattuga, le cipolle e le super carote che si sono riprese!!)
    Che dite, pianto una scatoletta di tonno? Magari cresce e condisco meglio l’insalata…

  11. Gabriele scrive:

    Salve nella tabella (crescente / calante )si parla di semina , c’è differenza se uno compra piantine nei vasetti per poi trapiantarle nell’orto può​ seguirla ugualmente ?
    Mi riferisco in particolare​ ai pomodori che solitamente pianto nel mese di maggio grazie

  12. Alebisca scrive:

    Buongiorno a tutti sono un nuovo ortolano e volevo chiedervi una cosa sulle mie piante dei pomodori trovo dei piccoli insetti neri con ali sapete dirmi se nuociono alla pianta

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.