Il fagiolo

Il fagiolo

Periodo di semina

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Periodo di raccolta

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Esposizione alla luce

Annaffiatura

Il fagiolo è una pianta annuale a rapido sviluppo, di altezza e portamento variabile, con un apparato radicale molto ramificato e piuttosto superficiale, steli angolosi sia per fagioli nani che rampicanti.

Varietà

Le varietà del fagiolo si possono suddividere, in base al portamento, in nani e rampicanti. In entrambi i gruppi troviamo: fagioli mangiatutto a baccelli verdi, gialli o viola, e fagioli da sgranare con colore differente dei semi.

Clima

Clima temperato, caldo e umido. Teme la siccità e il gelo.

Parassiti e Malattie

Tra i parassiti animali del Fagiolo si segnalano il tonchio, gli afidi, la cecidomia, le cimici, le tripidi, le nottue, le altiche, l’antracnosi favorito da tempo fresco e umido, la muffa grigia.

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 7 commenti

  1. OGGI HO RACCOLTO I PRIMI FAGIOLI BORLOTTI,SEMINATI IN ALVEOLI DA 96 FORI AI PRIMI DI MARZO.TRAPIANTATI UNO PER UNO DISTANTI 6-7 CENTIMETRI RISULTATO ALLA RACCOLTA DA 10 A15 BACELLI PER PIANTA.RISULTATO POSITIVO RISPETTO AGLI ANNI PRECEDENTI.

  2. N.B. i fagioli che sto raccogliendo sono nani.

  3. Laura scrive:

    Che bello, raccogliere i frutti del proprio lavoro è sempre emozionante! A giudicare poi dalla pazienza con cui li hai coltivati, il successo è ancora più meritato :-)
    Con i fagioli nani, invece, io e Chiara non abbiamo avuto molto successo :-( …saremo più fortunate il prossimo anno!

  4. Lavinia scrive:

    Salve a tutti! inizia oggi il mio primo Orto sul Balcone! Potete dirmi come si coltivano i fagioli per favore? Grazie a tutti!!

  5. ghiro scrive:

    come faccio a sapere quando posso raccogliere i fagioli borlotti???? helppppp grazie

  6. jiro180387 scrive:

    scusate cosa vuol dire nello storico
    Esposizione alla luce 2 soli
    Annaffiatura 2 gocce

    oppure

    Esposizione alla luce 3 soli
    Annaffiatura 3 gocce

  7. Articolo molto interessante, inoltre i fagioli come tutte le leguminose sono molto utili nell’orto, perchè arricchiscono il terreno di azoto.

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.