Il cocomero

Il cocomero

Periodo di semina

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Periodo di raccolta

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

Esposizione alla luce

Annaffiatura

Il cocomero, detto anche anguria, è una pianta annuale a fusto lungo ed erbaceo, foglie pelose, fiori gialli e frutto di forma varia. La buccia può essere di colore verde scuro o anche biancastra, la polpa rossa molto dolce per il contenuto di zuccheri.
Il cocomero ama terreni profondi a medio impasto, ricchi di sostanze organiche.

Varietà

Esistono diverse varietà del cocomero:
- Cocomero di Pistoia e Faenza, le varietà più coltivare in Italia
- Klondike Blue Ribbon a frutto oblungo grande
- Sugar Baby
- Crimson sweet

Clima

Il cocomero ama un clima temperato – caldo. Per dare buoni raccolti, ha bisogno di luce e calore.

Parassiti e malattie

Le malattie crittogame che attaccano più frequentemente il cocomero sono: peronospora, l’oidio, cladosporiosi, marciume radicale. Tra parassiti, il cocomero è colpito afidi, acari, grillotalpa, nottue, maggiolini.

Il cocomero e la salute

Il cocomero è il frutto che contiene più acqua di tutti, fino al 95%! Ricco di potassio, il cocomero ha un effetto dissetante e diuretico.

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 3 commenti

  1. rikymiky scrive:

    grazie per il bellissimo ed interessantissimo sito ,è il primo anno che coltivo le angurie ,direi molto positivamente ma quando sono mature???si devo sentire il suono sordo ma poi???

  2. Laura scrive:

    Ciao rikymiky,
    ci sono altri due modi per capire quando un’anguria è matura: uno è se c’è una screpolatura attorno all’attacco del picciolo, l’altro è se il viticcio più vicino al cocomero è secco. Quando c’è uno di questi due “sintomi”, il cocomero dovrebbe essere sufficientemente maturo.
    In bocca al lupo con il tuo orto!

  3. Antomanu scrive:

    Ho piantato delle piante di anguria innestate. Le piante sono cresciute tantissimo, si sono ramificate dappertutto. Sono di un bel colore verde, ma i fiori sono quasi inesistenti.
    Le ho piantate lo stesso periodo in cui ho piantato i meloni, nella stessa zona dell’orto, ma mentre le piante di meloni hanno tantissimi fiori e frutti, le piante di anguria no.
    Dove ho sbagliato? Come posso rimediare?

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.