Nasce Geomercato: frutta e verdura a chilometro zero (e direttamente a casa)

scritto da Laura il 14 luglio 2010 | nessun commento
in Notizie verdi

Geomercato: vendita diretta di prodotti agricoliCon grande piacere, oggi vogliamo segnalarvi un sito nato da poco ma che promette di essere davvero molto interessante: Geomercato.
Noi hobby farmer, da balcone e non, siamo abituati a consumare prodotti frutto della filiera corta, nei migliori dei casi “cortissima” :-)
Certo raccogliere il basilico direttamente dal vaso è un gesto più o meno alla portata di tutti…ma gli altri prodotti? La frutta e gli ortaggi che non possiamo o non vogliamo coltivare?

Geomercato è nato proprio per venire incontro alle esigenze di chi vuole ricevere comodamente a casa prodotti sani e freschi. È infatti una “piattaforma sociale per la vendita diretta e per la distribuzione di prodotti agricoli a chilometro zero“, creata dallo staff di Viamente, che già si occupa (via web) di ottimizzazione dei trasporti per far risparmiare le aziende e l’ambiente.

Geomercato permette quindi agli utenti acquistare frutta e verdure direttamente dai produttori, ognuno con la sua scheda informativa e la sua posizione opportunatamente segnalata su Google Map. Ovviamente, la quantità e le varietà dei prodotti offerti dipendono dalle stagioni, dal clima e dai raccolti, proprio come se fossero frutti del nostro orto personale. Gli utenti, inoltre, possono selezionare la fascia oraria in cui desiderano ricevere il loro ordine. In questo modo avranno la garanzia che la frutta e la verdura che finiranno nei loro piatti sia della massima freschezza.

Il servizio è offerto da Geomercato sotto forma di abbonamento, con una piccola spesa settimanale per coprire i costi di consegna a domicilio e per permettere di mantenere bassi i prezzi di acquisto. La piattaforma funziona infatti come un grande gruppo di acquisto, solidale e virtuale. Per il momento, le consegne sono limitate alla zona di Milano e provincia, ma, come ci spiega Marco Porcaro di Viamente, l’intenzione è quella di estendere il servizio al territorio nazionale.

Se consideriamo che, secondo Coldiretti, nel 2009 due italiani su tre hanno acquistato almeno una volta direttamente dal produttore agricolo, non possiamo far altro che augurare un grande successo ad iniziative come quelle di Geomercato!

{lang: 'it'}

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.