la vigna quando si pota?.....

0 Vota!

è giusto potare la vigna in questo periodo - grimalsi sup. prov. imperia ..riviera di ponente esposizone fronte mare 150 s.l.m.. grazie 1000

Ci sono 2 risposte. Aggiungi anche la tua!

  • 0 Vota!

    Il mese di Febbraio di solito è l'ultimo in cui per tradizione si può potare la vite, anche se per qualcuno è già tardi: c'è un proverbio che dice "luna di grappoli a Gennaio, luna di racimoli a Febbraio" ad indicare la luna di Gennaio come la più indicata per la potatura.
    Personalmente però credo che una potatura fatta in clima troppo rigido sia molto più dannosa di una fatta al periodo sbagliato: la vite infatti emette un sacco di linfa dai tagli (piange) e in periodo di gelo questo può comprometterne la salute sotto molti aspetti.
    Per cui se nella tua zona si stanno verificando i fenomeni di neve e gelo degli ultimi giorni ti conviene aspettare ancora.

  • 0 Vota!

    i mesi adatti per potare la vigna sono gennaio - febbraio..praticamente quando il vigneto ha perso completamente le foglie!! Poi come ti dice Jo, quando il clima è troppo freddo, la potatura va rimandata. Più forte è la pianta e meno si taglia.....in ogni caso è importante assicurare ai tralci una corretta esposizione!

Inserisci la tua risposta!

Grazie! Il tuo aiuto è importante ;-)

Per favore, controlla che tu stia effettivamente rispondendo alla domanda e che non stia andando fuori tema.

Fai login

Registrati!

Entra a far parte di Coltivare l'orto. Ti bastano 30 secondi!

Hai notato un problema o un malfunzionamento? Segnalacelo!