Prodotti naturali per proteggere le nostre piante

scritto da Laura il 14 marzo 2012 | nessun commento
in I consigli

Vi abbiamo già parlato di alcuni rimedi naturali, facili da preparare ed utilissimi per l’orto: macerati d’aglio, di ortica, infusi di erbe.
Per chi ha poco tempo o difficoltà a reperire gli ingredienti per questi rimedi fatti in casa, esistono in commercio prodotti già pronti per l’utilizzo, composti da varie sostanze naturali solitamente di origine vegetale o minerale. Queste sostanze, oltre ad essere utili per combattere parassiti e malattie, hanno spesso anche una funzione rinforzante, stimolando la pianta e rendendola più resistente.
In più questi prodotti sono innocui sia per l’uomo che per gli animali e spesso il loro uso è consentito nell’agricoltura biologica.

Vi ricordiamo comunque, prima di acquistare qualsiasi tipo di prodotto, di leggere bene l’etichetta su cui sono segnalate eventuali tossicità e le istruzioni per la somministrazione.

Ecco un breve elenco di prodotti che potete utilizzare per il vostro orto naturale:

- Algomin: composto da alghe coralline calcinate, seccate e polverizzate. È utile per combattere le infestazioni fungine.
- Etermut: combinazione di polveri vegetali utili per allontanare le mosche dalle carote
- Oscorna: ricostituente fluido che stimola la crescita. È un mix di piante officinali, concimi organici, lieviti ed alghe.
- Preicobakt: polvere composta da argilla, ingredienti vegetali ed organici. Spruzzato su radici e cortecce, eliminano così muschio, uova di parassiti e protegge le piante dal gelo.
- Emulsione di olio bianco: da spruzzare sulle piante, combatte cocciniglie, afidi e elimina uova di parassiti
- Algifert: composto di alghe ridotte in polvere, ideale per preparare una soluzione concimante nutriente.

{lang: 'it'}

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.