Piccoli giardinieri crescono a Roma!

scritto da Laura il 20 novembre 2011 | nessun commento
in I consigli

Un quartiere di Roma invaso da piccoli giardinieri armati di fiori. Con grande piacere, vi raccontiamo questa esperienza, sperando che iniziative simili si diffondano in altre zone della città (e in altre città!)

Mamma, papà, giochiamo a fare i giardinieri? Con questa domanda, forse un po’ ingenua, un gruppo di bambini si è riunito intorno ad un’aiuola ed ha piantato dei bellissimi fiorellini colorati.

L’idea è venuta a Josè, un giovane giardiniere di Torresina che si è messo al servizio del quartiere per questa avventura. Nel giro di un paio di settimane è stato organizzato e finanziato l’evento. Le adesioni da parte dei bambini del la zona non si sono fatte attendere e giovedì 22 settembre i bimbi si sono ritrovati dopo la scuola a riempire di fiori un’aiuola abbandonata vicino al chiosco (abbandonato…sigh) del fioraio.

Gli aspiranti pollicini verdi, dotati di un kit da baby giardinieri, in un paio d’ore hanno piantato quasi trecento coloratissime piantine di pansè, che nel linguaggio dei fiori significa amore, pensiero d’amore.

Un pensiero d’amore che rende più bello il posto dove si vive, condiviso da chi ha partecipato alla raccolta di fondi per l’acquisto del materiale. Torresina ha assistito quasi incantata all’evento: tanti bambini a contatto con la terra per piantare fiori e prendersene cura, tanti genitori ad aiutarli, coinvolti e appassionati quanto i loro figli, tanti curiosi che hanno affettuosamente approvato l’iniziativa.

Un’esperienza meravigliosa. Alcune mamme erano dispiaciute perché non hanno saputo dell’iniziativa alla quale avrebbero fatto partecipare i loro figli, ma niente paura. Visto il grande successo, i baby giardinieri saranno presto chiamati a qualche nuova avventura. Non importa in quale stagione dell’anno avverrà, non importa cosa pianteranno, perché i fiori più belli di Torresina sono proprio loro!

a cura di Giantonino Ianitusi (Il Picchio di Torresina)

Foto: torresina.net

{lang: 'it'}

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.