Orto e salute: come proteggere la schiena

scritto da admin il 4 luglio 2012 | 2 commenti
in I consigli

L’agricoltura è un settore lavorativo dove si registrano mal di schiena e dolori muscolari con una frequenza molto alta! Stare ore e ore chinati a raccogliere o seminare i nostri ortaggi sia in campo che sul balcone non è certo cosa semplice e può portare al più classico dei disturbi: il mal di schiena.
Le principali cause di questo fastidioso dolore sono:
- movimenti ripetitivi.
- assunzione di posizioni faticose e dolorose anche in conseguenza dei carichi pesanti che trasportiamo o carichiamo.

Per salvaguardare la nostra schiena, può essere utile adottare dei piccoli accorgimenti:
1) Durante il sollevamento di un carico ( piante, terriccio, vasi, ecc ) è opportuno piantate bene i piedi a terra e distribuite in maniera equilibrata il peso sul corpo, tenendo la schiena dritta e usando i muscoli delle gambe. Il carico va tenuto il più possibile vicino al corpo e va trasportato con mani e braccia distese.
2) Per quanto riguarda la spina dorsale, quando spingiamo il carico, il peso del corpo deve piegarsi in avanti, in trazione indietro.
Bisogna mantenere una buona presa a terra per sostenere il peso in avanti o indietro. Da evitare la flessione, rotazione e torsione della schiena.
3) Assicuratevi che il carico abbia delle maniglie su cui esercitare una forza con le mani. L’altezza del manico dovrà essere compresa tra la spalla e la vita in modo che si possa spingere o tirare in il carico in una posizione corretta per la schiena.

Piccoli accorgimenti per riuscire a tenersi in forma e a non bloccarsi!

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 2 commenti

  1. Ottimi consigli, grazie

  2. Niki scrive:

    A me fa male anche a stare dietro al magazzino e al silos…

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.