Marzo: seminiamo i pomodori in vaso!

scritto da admin il 25 marzo 2012 | 2 commenti
in I consigli

Se vivete in posto con un clima abbastanza mite, marzo è il periodo ideale per seminare i pomodori, all’aperto, in balcone. Se invece le giornate sono ancore freddine e c’è il rischio di gelate, è meglio seminare in un semenzaio riscaldato e, quindi, potete anticipare le semine anche a febbraio.
Di solito, un metodo abbastanza tranquillo per coltivare i pomodori è comprare direttamente le piantine da mettere a dimora all’incirca ad aprile.
Se invece volete provare a far crescere i vostri pomodori, in balcone, a partire dal seme, ecco una piccola guida su come fare:

- Come semenzaio potete utilizzare diversi contenitori come vasetti in plastica (quelli che ho utilizzato io), vasetti di torba che si interrano direttamente e con il tempo si decompongono, vasetti di polistirolo, di yogurt, bottiglie di plastica ecc.

- Prendete del terriccio universale e distribuitelo all’interno del vostro semenzaio. Potete anche usare torba o pastiglie di torba, che sono particolarmente adatte alla semina perché molto soffici e poveri di sostanze nutritive.

- A questo punto prendete i semi di pomodori, collocatene due per ogni vasetto e ricopriteli poi con uno strato di circa mezzo centimetro di terreno, sbriciolandolo un po’. È importante che il terreno che copre il seme non siamo molto compatto, in modo da non ostacolare la nascita della piantina.

- Annaffiate bene i vasetti, ma senza esagerare e ponete il vostro semenzaio al riparo dal vento, in una zona del vostro balcone con una buona esposizione, così da garantire una crescita e uno sviluppo ottimale alle piantine di pomodoro.

- Nel corso della crescita, le piantine vanno annaffiate con moderazione.

Io ho già posizionato il mio semenzaio sul balcone…se volete seguire la crescita delle piantine di pomodoro, potete sbirciare nell’album di Facebook che ho fatto per l’occasione e in cui posterò tutte le varie fasi!

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 2 commenti

  1. Ausserer Martin scrive:

    Bel Sito!

    io compro i vasi qua
    http://garden-market.it/risultato-ricerca

  2. Ciao, complimenti per la tua guida. Ho pensato potesse esser d’aiuto un consiglio aggiuntivo per i tuoi lettori, ovvero come trovare i semi in modo gratuito ma soprattutto come conservarli in un comodo video. Vi lascio il link:http://www.leitv.it/giardinieri-in-affitto/video/come-conservare-i-semi-di-pomodoro/

    Alla prossima.

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.