Macerati con ortaggi e arbusti benefici

scritto da Laura il 5 agosto 2013 | 1 commento
in I consigli

Anche alcuni prodotti tradizionali dell’orto e arbusti aromatici possono offrire un valido contributo per la salute delle piante:

Cavolo
Il succo ottenuto dalle foglie esterne di alcuni tipi di cavolo, fortifica molte piante del nostro orto, soprattutto se mescolato a macerato di ortica. Questo liquido è particolare efficace sulle piante giovani.

Pomodoro
Utilizzando le foglie della pianta di pomodoro, si prepara un macerato in acqua fredda utile nella difesa dei parassiti. Se si cospargono regolarmente le piante di cavolo con questo preparato, a farne le spese saranno soprattutto le cavolaie, molto sensibili e si terranno alla larga dalle colture.

Sambuco
Il sambuco cresce nelle vicinanze di case e casolari di campagna. Le foglie contengono un alcaloide, la sambucina che va versato, non diluito, nei passaggi scavati dai topi che verranno allontanati dall’intenso odore.

Rabarbaro
Il macerato, infuso o succo di foglie fresche di rabarbaro sono armi efficaci contro gli afidi neri dei fagioli, vari altri afidi e bruchi. Il rabarbaro contiene soprattutto acido ossalico e un glucoside tossico.

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! C'è 1 commento

  1. lilli scrive:

    salve, ho l’orto invaso dalle formiche, oggi ho provato un concime al ricino, consigliato per allontanare gli insetti terricoli dagli ortaggi. Spero di ottenere buoni risultati e vi farò sapere se vi può essere utile.
    Se qualcuno avesse altri suggerimenti naturali mi farebbe piacere conoscerli. Grazie

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.