Lavori nell’orto: gennaio

scritto da Laura il 2 gennaio 2013 | 4 commenti
in I consigli

Buon 2012, cari hobby farmer!

A gennaio non ci sono moltissimi lavori da fare. Questo è il mese ideale, quindi, per dedicarsi alla progettazione del vostro orto. Scegliete quali ortaggi seminare nelle parcelle tenendo conto della necessaria rotazione delle colture: coltivare lo stesso ortaggio nella stessa zona per più anni impoverisce il terreno. In più, combinando bene avvicendamenti e consociazioni, riuscirete a portare anche grossi benefici al vostro orto. Se necessario, effettuate un’analisi del terreno e controllate attrezzi e sementi.

Con la progettazione, pensate anche, se non l’avete già fatto, di dotare il vostro orto di utili “protezioni naturali”: le siepi. Oltre a fare da frangivento, le siepi sono anche rifugio di piccoli animali e insetti utili per l’orto!

Semina
In coltura protetta: barbabietola, cavolfiore, cavolo, cipolla, indivia, lattuga, melanzana, pomodoro, porro, ravanello, rucola, sedano, timo.
In pieno campo: aglio e carota.

Raccolta
Bietola, broccolo, cavolo, cicoria, indivia, prezzemolo, radicchio, ravanello, rosmarino, salvia, sedano, timo.

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 4 commenti

  1. mrc58e11 scrive:

    Ho piantato i pomodori ( cinque qualità ) in serra ma dopo le foglioline cotiledoni i fusticini si sono sviluppati in altezza ( fino a 15 cm! ) e non hanno sviluppato più nessuna foglia. Come mai?

  2. Laura scrive:

    Ciao mrc58e11, se i fusti sono molto sottili e deboli e magari sono orientati tutti verso un’unica direzione potrebbero non ricevere un’illuminazione sufficiente. Di solito fusti sottili e alti sono sinonimo di poco sole (o, nel tuo caso, luce). Ma le foglioline sono spuntate da molto tempo? Ti consiglio di inserire la tua domanda anche qui http://www.coltivareorto.it/domande/, magari trovi altre risposte. Ciao!

  3. maryjane84 scrive:

    ciao!
    io tra pochi giorni comincio a fare i vasetti per poi trapiantarli a meta’ marzo e in questi giorni andro all orto x ordinare gli attrezzi e le idee sul cosa e dove piantare sicuramente le insalate,i fagioli,i pomodori,le melanzane,le zucche,sedano carote,cipolle,patate e poi non so i peperoni non mi sono venuti bne ma i peperoncini si quindi ne mettero molti di piu,poi zucchine,cetrioli,basilico misto!quest anno mi organizzo meglio xk l anno scorso lavorando moltissimo ho mangiato poche cose e ne ho regalate moltissime!quindi tra poco organizzo le particelle e comincio a piantare i pali x il recinto xk qui cinghiali,caprioli e volpi la fanno da paddrone!

  4. Albino scrive:

    Il mio orto è piccolo solo trenta metri quadri, ma io cerco di sfruttarli tutti, poi mi organizzo per fare piccole serre, il mio problema è come reperire l’acqua , devo andare con la macchina alla fonte del comune, bè pazieza, la mia passione mi aiuta a resistere , ciao tutti.Albino.

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.