Intervista a Patrizia, alle prese con l’orto in giardino

scritto da Laura il 12 giugno 2011 | nessun commento
in I consigli

Ecco un’altra intervista fatta ad un appassionata di orto come noi! Oggi vi presentiamo una hobby farmer che abbiamo conosciuto grazie alla nostra pagina su Facebook: si chiama Patrizia e questo è il primo anno che si cimenta in un “orto serio” in giardino.
1) Da quanti anni hai l’orto in terrazzo o in campo?
Questo è il primo anno di “orto serio”. Negli altri anni mi limitavo a basilico, pomodori e zucchine con scarsi risultati in quanto il terreno non era adatto.

2) Come mai hai deciso di costruirti il tuo orto?
Dovevo abbellire quella parte di giardino e, durante un viaggio di lavoro nel Regno Unito, ho visto degli orti rialzati e ho pensato di copiare l’idea. Mi sono detta: perché creare solo un prato verde quando lo stesso spazio potrebbe anche darmi dei frutti?
La realizzazione ha richiesto parecchio tempo e naturalmente l’impiego di una ditta specializzata, ma ne è valsa la pena.

3) Quali sono gli ortaggi che coltivi di più?
Pomodori, zucchine, prezzemolo, cipolle, insalate, fragole, lamponi, basilico, erbette, taccole; ho piantato anche finocchi, cavolfiori e broccoletti. Le patate sono in un’altra area.

4) Quali difficoltà hai incontrato nel coltivare il tuo orto?
L’inesperienza prima di tutto, anche se posso contare su amici molto esperti e disponibili. L’anno prossimo andrà sicuramente meglio!

5) Utilizzi concimi e antiparassitari biologici oppure quelli di origine chimica?
Solo stallatico bio, macerati di ortica e d’aglio.

6) Quali sono state le verdure che ti hanno dato più da fare?
Quelle che ho iniziato a coltivare da seme e cioè insalata, prezzemolo, erbette.

7) Semini i tuoi ortaggi in base alla luna? Se sì, segui un calendario specifico?
Sì, in base alla luna con un lunario che ho trovato sul web, ma non sono molto esperta di semine eccetto per le zucche e zucchine.

8 ) Visto che noi stiamo realizzando il nostro orto in balcone, hai qualche consiglio da darci?
Non ho mai coltivato in vaso a parte il basilico :-)

{lang: 'it'}

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.