Lavori nell’orto: proteggere le vostre piantine dal freddo senza spendere nulla!

scritto da Laura il 9 maggio 2010 | nessun commento
in Il nostro orto

proteggere le piante dal freddo gratisLe piantine che acquistiamo nei vivai hanno passato la prima parte della loro vita vegetale al calduccio, in un semenzaio fatto su misura per le loro esigenze o, addirittura, in una serra. In questo modo, alla temperatura ottimale, i semi germineranno velocemente e le piantine cresceranno tranquillamente.

Ho già sconsigliato di mettere le vostre piante al chiuso, in casa. Se l’appartamento è un ambiente adatto a noi esseri umani, non lo è necessariamente anche per gli ortaggi. Potrebbe essere troppo caldo o troppo freddo oppure non sufficientemente ventilato, insomma sono troppe la variabili che potrebbero compromettere la nascita di una piantina sana.

Quindi? Vi ci vedete a costruire pezzo per pezzo una serra sul vostro balcone? Io decisamente no! E, grazie a mamma Elsa, ho scoperto un metodo semplicissimo e incredibilmente economico per creare un microclima più adatto alla germinazione.

Sacchetto di plastica e spago per costruire una piccola serraAvrete bisogno solo di un po’ di spago e alcuni sacchetti di plastica trasparente. Vanno benissimo quelli in cui mettete la frutta al supermercato. Evitate, se possibile, sacchetti con la superficie disegnata o decorata. Più trasparente sarà la superficie, più grande sarà la quantità luce solare che filtrerà.
Mettere il sacchetto di plastica sopra il vasoAnnaffiate il terriccio, nel caso ce ne sia bisogno. Infilate il sacchetto sul vaso, controllando che non stia troppo teso e che non non tocchi la superficie del terriccio. L’unica cosa fondamentale è che le piantine, nascendo, non siano ostacolate dal sacchetto.
P1030419Legate il sacchetto con dello spago intorno al vaso. Anche in questo caso, non stringete troppo il sacchetto sulla parete del vaso ma lasciate dei piccoli spiragli in cui possa passare un po’ d’aria.

Controllate spesso la situazione della vostra mini-serra, perché potrebbe formarsi della muffa sul terreno. In questo caso, lasciate il vaso libero dalla sua busta di plastica per almeno un giorno. Un paio di giorni dopo la nascita delle vostre piantine, potete togliere definitivamente il sacchetto.

Con questo espediente ovviamente non potrete ottenere la temperatura ideale per la germinazione dei semi e quindi le piantine non nasceranno subito. Quello che farete sarà difendere le piantine dal freddo e facilitare la loro nascita, il tutto in maniera molto naturale.

{lang: 'it'}

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.