I Fitoterapici vegetali

scritto da admin il 10 febbraio 2013 | 1 commento
in I consigli

Per una difesa naturale e biologica del vostro orto, alcune piante possono essere utilizzate come fitoterapici vegetali, di cui qui sotto un piccolo elenco:

Pomodoro
Il decotto o l’estratto delle foglie di questa pianta agiscono per contatto contro gli afidi e la cavolaia

Aglio e cipolla
Entrambi attivi contro gli acari, afidi e mosca della carota.L’estratto alcolico di aglio tiene lontani afidi, cidia, tignole e tortricidi. L’estratto acquoso contiene le infestazioni di peronospora, antracnosi e batteriosi del fagiolo. SI usano principalmente come infusi direttamente sulle piante e sul terreno oppure come macerati direttamente sulle piante.

Ortica
Il macerato è utilizzato per stimolare la crescita delle piante e per la difesa da afidi e ragnetto rosso. Il macerato va distribuito direttamente sulla pianta.

Peperoncino
La polvere di semi e bacche può essere usata direttamente sulla pianta contro gli afidi. Si può utilizzare tutto l’anno una volta a settimana

Assenzio
Il decotto si usa direttamente sulla pianta contro la cavolaia, l’infuso contro gli afidi e il macerato contro formiche e afidi.

Equiseto
Macerato o decotto, direttamente sulla pianta o sul terreno, combatte le malattie fungine.

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! C'è 1 commento

  1. lione40 scrive:

    buon lavoro e ottime informazioni per una sana architettura…

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.