L’esperto risponde: perché le melanzane sono troppo chiare?

scritto da Laura il 6 agosto 2010 | 1 commento
in I consigli, L'esperto risponde

La domanda che abbiamo fatto questa settimana a Nicola è quella di Franco, che ci scrive:

Poiché mi succede spesso che alcune melanzane tonde grosse diventano bianche, o meglio non diventano viola ma rimangono chiare vorrei sapere se e’ una malattia, un problema di terreno (mancanza di un componente) o che altro.

Grazie

Ecco la risposta che il nostro esperto Nicola, ci ha dato:

Caro Franco,

Le tue melanzane non hanno nessun tipo di malattia, almeno da quello che mi hai detto.

Il colore potrebbe dipendere dal tipo di melanzana che hai seminato. Ne esiste una varietà molto conosciuta, la tonda comune di Firenze, che ha un violetto pallido ibrido, pochi semi e una polpa tenera e compatta.

In generale, variazioni di colore nelle foglie e nei frutti, comunque, sono abbastanza comuni e, se non sono accompagnate da altri “sintomi”, rientrano nella normalità. Una pianta potrebbe avere una colorazione più chiara semplicemente perché è meno esposta al sole delle altre. Inoltre, carenze del terreno, come scarsità di azoto, fosforo o potassio, indeboliscono l’intera pianta, provocano l’ingiallimento e l’accartocciamento delle foglie e impediscono ai frutti di crescere. Se quindi le tue melanzane arrivano a maturazione, non c’è nessun problema!

Ti consiglio comunque di tenere sotto controllo la pianta, di annaffiarla con regolarità e di esaminare periodicamente anche fusti e foglie.

Se hai qualche altra notizia da darmi, potrò essere più specifico.

Hai anche tu una domanda per Nicola? Inviacela e pubblicheremo la risposta al più presto!

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! C'è 1 commento

  1. lucia scrive:

    caro nicola ho un grosso problema,le mie meanzane siciliane(quelle tonde)di colpo sono diventate gialle però sono ancora sode,puoi darmi qualche consiglio

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.