L’esperto risponde: perché il mio albero di pero ha i frutti macchiati?

scritto da Laura il 30 luglio 2010 | 1 commento
in I consigli, L'esperto risponde

La domanda che abbiamo fatto questa settimana a Nicola è quella di Pasquale, che ci scrive:

Salve, ho un albero di Pero ed e pieno di frutti solo che i frutti presentono macchie nere non so a cosa sia dovuto. Mi date un consiglio come devo curare il mio albero???
in attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo.

Ecco la risposta che il nostro esperto Nicola, ci ha dato:

Caro Pasquale,

il tuo albero di pero potrebbe essere stato attaccato dalla ticchiolatura, una malattia crittogamica che si sviluppa soprattutto in presenza di un clima particolarmente umido e con un riciclo d’aria scarso o comunque inadeguato. Per questo motivo gli attacchi della ticchiolatura avvengono spesso in autunno o in primavera.

La malattia interessa particolarmente le foglie, il fusto e i frutti. In particolare le foglie si ricoprono, in maniera graduale, di macchie scure che diventano via via più fitte. Nella zona intorno alle macchie la foglia tende a scolorirsi, diventando giallina. La ticchiolatura si propaga velocemente e raggiunge il frutto che, a sua volta, si riempie di macchie scure.

Se l’attacco risulta particolarmente grave, inizia la fase di defoliazione prematura che porta all’indebolimento della pianta. La ticchiolatura si propaga rapidamente da pianta a pianta quindi conviene intervenire subito non appena si vedono i sintomi.

Per evitare che la malattia permanga sulla pianta è utile distruggere le foglie infette.
Poi, come rimedio biologico contro la ticchiolatura, puoi utilizzare un prodotto a base di equiseto,

Spero di esserti stato d’aiuto.

Hai anche tu una domanda per Nicola? Inviacela e pubblicheremo la risposta al più presto!

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! C'è 1 commento

  1. silvana scrive:

    Ciao anche io ho un problema con il pero. E’ da tanti anni che è piantato in un angolo del giardino molto riparato e non ha mai fatto i fiori. 5 anni fa abbiamo fatto un innesto in pere cosce e tutt’ora non ha fatto un fiore, allunga solo, mi hanno detto che per fare i fiori e dopo i frutti ha bisogno di un altro albero di pero vicino per stimolarlo. Io non ne capisco niente, però si nota che allunga e cresce bene senza malattie, datemi un consiglio, Grazie

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.