L’esperto risponde: perché ci sono delle macchie bianche sulle mie zucche?

scritto da Laura il 29 ottobre 2010 | nessun commento
in L'esperto risponde

A chiedere un consiglio al nostro Nicola è stata Carlotta che ci ha scritto:

sono Carlotta ti scrivo perchè alla mia zucca sono nate delle macchie bianche che stanno facendo seccare tutte le foglie della zucca. Come risolvere il problema in maniera naturale?

Grazie

Ed ecco la risposta che il nostro esperto Nicola ci ha dato:

Cara Carlotta,

le tue zucche potrebbero avere una malattia crittogamea (malattie conosciute anche comunemente come fungine), il mal bianco, che si sviluppa soprattutto in presenza di condizioni climatiche umide e calde, con temperature superiori ai 6°-8° ed inferiori ai 30°, quindi esattamente in autunno e primavera.
Sconfiggere il mal bianco in maniera naturale è un po’ difficile. Puoi però iniziare togliendo le foglie che sono state colpite così da cercare di limitare il danno causato dalla malattia.
Poi posso consigliarti due metodi naturali che funzionano soprattutto quando la malattia non è in stato avanzato: il bicarbonato di sodio allo 0,5% e lo zolfo che puoi trovare anche in forma idrosolubile. Entrambe le soluzioni vanno spruzzate sul fogliame.

Altra cosa importante: non annaffiare nelle ore serali nei periodi con temperature medie.

In bocca al lupo e tienici aggiornati!

Hai anche tu una domanda per Nicola? Inviacela e pubblicheremo la risposta al più presto!
{lang: 'it'}

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.