L’esperto risponde: I cetrioli si ingialliscono e i fagiolini nani hanno le foglie macchiate?

scritto da Laura il 8 agosto 2010 | nessun commento
in I consigli, L'esperto risponde

Ecco cosa ci scrive Carmela:

E’ da poco che ho un orto piccolo e ho cominciato a piantare poche cose. Mentre i pomodori e le melanzane vengono bene i cetrioli crescono ingialliscono e muoiono, e le foglie dei fagiolini nani sono tutte macchiate di giallo, mi piacerebbe sapere il perché.
Il mio orto è a Bologna.
Grazie
Carmela

Ecco la risposta che il nostro esperto Nicola, ci ha dato:

Cara Carmela,
per quanto riguarda i cetrioli, potrebbe essere un problema dovuto ad alcuni funghi, specie se in precedenza le foglie dei cetrioli si presentavano picchiettate di punti gialli o avevano le nervature giallastre e non di colore verde brillante. Conviene bagnare tanto i cetrioli a intervalli regolari ed è preferibile effettuare l’annaffiatura “a terra” non “a pioggia”.
Se noti nei cetrioli degli animaletti neri (afidi), prova ad eliminarli utilizzando come prodotto naturale il macerato di ortiche o il macerato d’aglio.

Per quanto riguarda i fagioli nani, le macchie potrebbero dipendere da un fungo in particolare: antracnosi. È un fungo che si presenta con macchie scure iniziali, sia sulle foglie che sui ramoscelli secchi, che tendono a moltiplicarsi. In questo caso, l’unico rimedio è quello di distruggere le parti colpite della pianta.

In bocca al lupo!
Hai anche tu una domanda per Nicola? Inviacela e pubblicheremo la risposta al più presto!

{lang: 'it'}

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.