L’esperto risponde: come stanare le lumache?

scritto da Laura il 21 febbraio 2011 | 4 commenti
in L'esperto risponde

La domanda della settimana è stata quella di Carla che ci ha scritto:

Stupidamente ho messo delle lumachine trovate nell’insalata in un vaso del balcone: oltre ad avere le foglie della pianta ornamentale mangiate, adesso sembra che le lumache stiano agendo sottoterra. come faccio a stanarle?

Ed ecco la risposta che il nostro esperto Nicola ci ha dato:

Cara Carla,
se le lumache sono già sulla pianta, per sbarazzartene devi rimuoverle a mano, una ad una. Controlla bene sotto le foglie, dove spesso si nascondo e smuovi il terreno intorno alla pianta. Le lumache si nascondono nel terriccio ma non in profondità, quindi è facile scovarle appena sotto la superficie del terreno.

Poi, per impedire che il ritorno delle lumache, posso consigliarti alcuni metodi biologici e pratici che puoi realizzare direttamente tu in casa:

  1. Puoi disporre delle strisce di sale, cenere, sabbia o segatura intorno alla pianta. Le lumache evitano di passarci sopra perché verrebbero disidratate.
  2. Puoi preparare la trappola alla birra. Si costruisce interrando fino al bordo vasetti di yogurt vuoti o bicchieri di plastica che poi vanno riempiti di birra quasi fino all’orlo. Pare che le lumache siano molto ghiotte di birra, in particolare dell’odore di malto che le attirerà e le farà cadere dentro il barattolo.
  3. Se la trappola alla birra ti sembra un metodo troppo cruento, puoi provare con il macerato di peperoncino, che ha un’azione repellente contro le lumache
  4. Infine, esiste anche il metodo della crusca. Devi posizionare intorno alla pianta dei bicchieri con un po’ di crusca sul fondo. Le lumache ne sono molto ghiotte, entreranno nel bicchiere ma poi non riusciranno più ad uscirne.

Fammi sapere e in bocca al lupo!

Hai anche tu una domanda per Nicola? Inviacela e pubblicheremo la risposta al più presto!
{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 4 commenti

  1. gulbride scrive:

    salve!
    ho messo nell’orto dei barattoli di vetro con birra per fermare le lumache ma mi sono accorto che ci sono morti dentro anche dei grilli. Ne sono golosi anche loro? Direi che é un metodo valido ma davvero troppo cruento specie per i poveri grilli!

    gulbride

  2. pavese30 scrive:

    Io ho avuto successo circondando le aiuole con filo di rame spellato.
    Una matassa di filo sottile da elettricista non costa molto,anche se te lo devi spellare,con un poco di pratica si fa.
    I riciclatori di metallo non lo vendono caro,ed è già spellato,ma di soltio hanno pezzi troppo corti,perchè talgiati,e di sezione grande,quindi pesante,ed alla fine risutla meno pratico e costoso di una matassina di filo da elettricisti.

    Poi ci sono bobine di rame in filo ma anche qui io guardo ce siano competitive col filo elettrico.

    Un accorgimento:
    se il filo è troppo grosso o rigido,c’è il rischio che formi riccioli o anse sollevate da terra sotto le quali le lumache passano.
    Basta fare un pò di attenzione,oppure usare filo piccolo che risulta più morbido.

  3. salve
    io ho un problema che voglio eliminare di lampone e more vicino alla casa
    come posso fare? come posso fare
    grazie birba

  4. Posto la mia esperienza con il peperoncino e la caffeina contenuta nel caffè: http://www.ortonaturale.it/blog/eliminare-le-lumache-in-modo-naturale.aspx

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.