L’esperto risponde: come coltivare la melanzana

scritto da Laura il 2 giugno 2010 | 8 commenti
in L'esperto risponde

Un nostro lettore, occor, ci scrive:

“Buongiorno. Come coltivare e curare piante di melanzana nell’orto????
Grazie e saluti.”

Ne abbiamo approfittato per rigirare la domanda al nostro gentilissimo Nicola, ortolano da trent’anni, che ci segue con pazienza. Ecco qui la sua risposta:

Caro occor,
la melanzana è una pianta che occupa molto spazio, quindi vivrà sicuramente meglio nell’orto in pieno campo. Se hai intenzione di coltivarla sul balcone, prova con non più di una o due piante!

Ha bisogno di un terriccio di medio impasto, cioè terra fertile a base argillosa. Per verificare se il tuo terriccio è adatto, prendine un po’ quando è umido, fanne una palla e lasciala cadere a terra. Se si apre in più parti è di medio impasto, altrimenti puoi aggiungere sabbia fino a che non diventa di medio impasto. Il terreno inoltre, deve essere ben concimato in profondità con un fertilizzante completo.

La melanzana ha bisogno di temperature piuttosto alte per svilupparsi, quindi il periodo più adatto per la semina in luogo protetto è gennaio-febbraio nelle regioni meridionali e marzo-aprile al nord. Quando metterai poi le piantine a dimore, interrale a circa 50 cm di distanza l’una dalle altre.

Le innaffiature devono essere costanti e in profondità. Quindi, mai annaffiare le foglie, potresti favorire lo sviluppo di malattie crittogamiche!
Ti consiglio di sostenere la pianta con un bastone di legno o ferro di 50 cm circa, in modo che non venga danneggiata da un colpo di vento oppure dal peso dei suoi frutti.

Per avere poi maggiori informazioni sulla pianta di melanzane, puoi leggere la scheda dedicata.

Hai anche tu una domanda per Nicola? Inviacela e pubblicheremo la risposta al più presto!

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 8 commenti

  1. matilda scrive:

    perche le mie melanzane sono grandi come noccioline (non crescono) mentre il mio vicino le sta raccogliendo da piu settimane Abbiamo fatto lo stesso trattamento nella piantagione

  2. Laura scrive:

    Ciao Matilde,
    ci possono essere moltissimi motivi per cui una pianta non cresce (poco sole, terreno poco fertile, concimazione sbagliata, ecc) ed è molto difficile dare una risposta. Quale tipo di trattamento hai fatto?

  3. Antonio Corrente scrive:

    vorrei sapere una pianta quanti frutti da

  4. Laura scrive:

    Ciao Antonio,
    la resa delle piante è molto molto variabile. Considera che esiste una varietà (Solanum melongena) che dà raccolti molto abbondanti, di circa 25-30 frutti per pianta.

  5. RITA scrive:

    buonasera, vorrei sapere per favore cosa fare e perchè le mie melamzane sono alte 50 cm., seccano le foglie e i fiori non portano frutti, non una ma tutta la fila di melanzane.
    cosa devo fare? Grazie.

  6. Contadino Dino scrive:

    Comprale fai prima

  7. cecilia scrive:

    Come disporre gli ortaggi dando un ordine e un colpo d’occhio positivo ??

    grazie CECILIA

  8. mauro scrive:

    dope aver tagliato a fette una bella melanzana tolta dalla pianta questa è diventata scura e dopo aver provato a cocerla anche dura come la peggio carne che si trova nei peggiori negozo…. a csa è dovuto?
    grazie per la risposta

Lascia il tuo commento!