È ora di raccogliere nell’orto! Ecco i consigli dell’esperto

scritto da Laura il 27 settembre 2010 | 4 commenti
in I consigli, L'esperto risponde


È tempo di raccolta!! Nel nostro piccolo orto in balcone raccogliere non è stato troppo difficile, ma, curiose di sapere come e cosa si raccoglie in un vero e autentico orto, siamo andate a fare qualche domanda al nostro gentilissimo Nicola (a proposito, si intravede nella prima foto ;-) ). Ecco quali sono i suoi consigli!

Quali piante stai raccogliendo in questo periodo nel tuo orto in campo?
Sto raccogliendo già da agosto: i fagiolini, l’insalata, la bieta, i piselli, i finocchi, le zucchine e i fiori di zucca. In queste settimane mi sto dedicando alla raccolta dei pomodori.

strong>Qual’è, tra quelle che mi hai nominato, la verdura più semplice da raccogliere? E quella più difficile?
Non c’è una verdura più semplice o un più difficile da raccogliere. Ogni verdura va raccolta con delicatezza, cercando di non distruggere la pianta. Ad esempio i fagioli sono una delle verdure che ogni anno mi danno più da fare.

In che senso?
Allora, fagioli e fagiolini vanno raccolti quando sono abbastanza lunghi. Ogni fagiolo va raccolto cercando di non rompere il fiorellino che si trova su ogni rametto. Mi capita a volte di trovare fagiolini molto duri da staccare…in questo caso appoggio il fagiolino sull’indice della mano e con l’unghia del pollice stacco il fagiolino dal rametto, senza danneggiare la pianta.

Che ci puoi dire sulla raccolta dell’insalata e della bietola?
L’insalata e la bietola sono molto semplici da raccogliere. Mentre la bietola va raccolta foglia dopo foglia, l’insalata invece va tagliata tutta con un paio di forbici o con un coltello, stando attenti a non tagliare la radice. Ovviamente per questi due ortaggi è facile capire quando è il momento di raccogliere. Basta guardare le foglie!

I pomodori invece?
I pomodori li ho seminati tardi quindi li sto raccogliendo proprio in questi giorni. Anche qui bisogna fare attenzione quando stacchiamo i pomodori dalla pianta. Il momento giusto per raccogliere è quando, da verdi, i pomodori sono diventati di un bel colore rosso.

Le tue piante sono state attaccate da qualche animale?
Per quanto riguarda le malattie, ai piselli è venuto il mal bianco a causa della troppo umidità, quindi ho dovuto eliminare le piante troppo contagiate e sfoltirle un po’. I finocchi e la bietola, invece, sono stati attaccati dai pidocchi delle piante, ovvero gli afidi!! Anch’io ho usato il macerato d’aglio, come ormai faccio da anni, e dove dire che, anche quest’anno, ha funzionato alla grande!!! Ho dovuto eliminare comunque alcune foglie di bietola, ma sono riuscito a salvare le piante!

Siamo contente che il rimedio del macerato d’aglio abbia funzionato! Cosa ancora ti manca da raccogliere?
Mi mancano le patate, ho ancora i fagioli, i finocchi e mi sono rimaste alcune zucchine e della bietola. I pomodori ovviamente li devo finire di raccogliere!

Ultima domanda: un consiglio su come raccogliere le verdure del nostro orto?
Come ho già detto, il consiglio che mi sento di dare sempre è: usare delicatezza in modo da non danneggiare le piante. Con il tempo e l’esperienza, si impara anche a capire qual’è il momento giusto per raccogliere.

Hai una domanda per Nicola? Inviacela e pubblicheremo la risposta al più presto!

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 4 commenti

  1. giovanni scrive:

    Sono un pensionato e ho l’orto insieme ad altre perone ‘e da un po di tempo che troviamo i caschi di insalata mangiato nel centro anche dieci piante alla volta non riusciamo a capire quale animale può essere vorresti darci un consiglio se puoi cordiali saluti

  2. Laura scrive:

    che tipo di segni vedete sulle piante? quanto sono grandi? sembrano delle gallerie?

  3. giovanni scrive:

    non vediamo nessun segno è mangiato tutto il centro della pianta fino al gambo abbiamo pensato a dei conigli selvatici, o un riccio,una signora ha visto un animale strano ha detto che era verde e grosso circa venti centimetri lungo alto dieci anche stamattina ha distrutto una decine di piante oguno dice la sua

  4. L’insalata si raccoglieanche durante le ore di sole oppure non fa” alcuna differenza ??

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.