Dentro una bottiglia di plastica? Un orto!

scritto da Laura il 21 novembre 2010 | 11 commenti
in I consigli

Non avete un balcone grande o un pezzo di terra dove poter coltivare le vostre piante?  Eccovi una soluzione utilizzata da molti e facile da realizzare, una piccola idea da sperimentare.
Sto parlando dell’orto in bottiglia! Anche se può suonare un po’ strana come soluzione, in mancanza di spazio per un “vero” orto, vale pure sempre la pena di provare. In più, è anche un ottimo metodo per riciclare bottiglie di plastica, no? ;-)

Se vi state chiedendo come fare quest’orto in bottiglia, eccovi le istruzioni!

  1. Prendete una bottiglia di plastica
  2. Tagliate la parte superiore conica della bottiglia e fate un buco centrale sulla parte inferiore
  3. Inserite in fondo alla bottiglia il cono che avete tagliato in precedenza, con la punta rivolta verso l’alto
  4. Inserite all’interno della bottiglia il terriccio e mescolatelo con dell’acqua, che poi verrà assorbita dal terreno. In questo modo otterrete un terreno ben compatto che deve superare di 5 cm il cono dentro la bottiglia
  5. Infine, inserite la piantina all’interno della bottiglia

Può sembrare complicato ma, fidatevi, non lo è! Ecco qualche immagine che può darvi meglio un’idea dei vari passaggie:

Infine, alcune cose importanti da ricordare:

  • Il drenaggio è essenziale. Ogni bottiglia deve avere il foro nel fondo per consentire il drenaggio dell’acqua in eccesso, evitando così che le radici della pianta marciscano. Il foro è necessario anche per far penetrare l’aria nel terriccio
  • Ovviamente le dimensioni delle bottiglie di plastica saranno differenti per ogni tipo di verdura!
  • Sotto ogni bottiglia mettete un piattino in modo da raccogliere il suolo sciolto e l’acqua che esce dal basso. Se avete la possibilità di mettere le bottiglie su terreni naturali, non c’è bisogno del piattino.

Bene, ora non vi resta che creare il vostro orto in bottiglia…e, se ottenete dei risultati, non esitate a mandarci le foto!!

{lang: 'it'}

Commenta l'articolo! Ci sono 11 commenti

  1. giuseppe morabito scrive:

    Brava Laura, mi hai dato un’idea fantastica per il mio terrazzo, te ne sono grato e lo metterò subito in atto, mi piacciono questo tipo di trovate perchè sono semplici ma contemporaneamente geniali, perchè risolvono il problema senza troppe complicazioni, di nuovo brava e complimenti ciao da Giuseppe Morabito da Reggio Calabria sono su face book se mi vuoi trovare

  2. Laura scrive:

    Grazie mille, Giuseppe! Se sperimenti questa tecnica, poi facci sapere come è andata!
    p.s. amicizia chiesta su facebook :)

  3. Grazie Laura, validissima soprattutto l’idea di utilizzare la parte conica come dispositivo drenante. Lo proverò senz’altro.

    Ciao

  4. Laura scrive:

    Grazie a te, tonzer! Facci sapere se il tuo orto in bottiglia cresce bene ;-)

  5. Marta scrive:

    Simile all’idea proposta ma fa anche da effetto “serra”
    http://www.ioricreo.org/2008/05/bottiglia-giardino-2/

  6. daniel scrive:

    Ciao, l’idea è estremamente geniale, penso che come primo approccio/esperimento all’”orto” sul balcone sia perfetto :)

    Domanda:
    - che tipo di ortaggio mi consigliate di provare (tenete presente che sarebbe il mio primo tentativo in assoluto :D )
    - non è che la plastica a lungo andare rilasci delle componenti chimiche che verranno assorbite dalla pianta, quindi anche da me?

    Grazie e complimenti ancora!!!
    Daniel

  7. Laura scrive:

    Ciao, daniel, dovresti coltivare soprattutto erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, menta, ecc) perché hanno bisogno di meno spazio. Per quanto riguarda la plastica, le bottiglie dovrebbero essere già adatte a contenere liquidi come l’acqua minerale che si beve, quindi non dovrebbero esserci pericoli.

  8. Salve! complimenti per il sito, e per l’idea dell’orto in bottiglia, sulla quale mi applicherò presto (spero con profitto… :-P ).
    Volevo solo dire questo sulle bottiglie di plastica lasciate al sole, o a contatto con qualunque fonte di calore (es. lampade o termosifoni): rilasciano sostanze nocive, per cui dovrebbero esser tenute al riparo dal sole. Anche (e soprattutto) quando contengono solo acqua potabile.
    grazie
    un saluto!

  9. onofrio scrive:

    E’ veramente il caso di dire :
    Più fantasia al potere!
    … e oggi cen’è bisogno.
    Onofrio Infantile
    19 marzo 2012

  10. creston silvano scrive:

    Io ho fatto l,orto in bottiglia e tutta l,estate ha mangiato la mia verdura, poi ho pensato! La bottiglia, e il bicchiere? Allora compravo le piantine quelle con la zolleta, con un fazzolettino di tessuto non tessuto e metterlo direttamente nel bicchiere con due dita d,acqua dopouna settimana una puntina di cucchiaino di concime per idrocoltura dopo 20 /25 ciorni avrete un bicchiere di insalata. Fra un po vi mandero qualche foto,

  11. creston silvano scrive:

    Posso

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.