Alberi da frutto sani

scritto da admin il 2 dicembre 2012 | nessun commento
in I consigli

Avere alberi da frutto sani si può! L’importante è scegliere delle specie e delle cultivar, adatte al clima del luogo e al tipo di terreno.

La maggior parte delle malattie può essere prevenuta curando regolarmente la base degli alberi e il tronco.
Gli alberi assorbono acqua e nutrimento dall’ampia rete del loro apparato radicale e in particolare dalle radici che si trovano negli strati più superficiali del terreno, mentre le radici di ancoraggio possono arrivare più in profondità.

Per proteggere, nutrire e curare il sistema di radici degli alberi si possono adottare metodi naturali di coltivazione.
Ad esempio: possiamo nutrire la base degli alberi con compost e concime organico, per poi coprire il tutto con pacciamatura. A questo scopo possiamo utilizzare erba tagliata, fogliame, ortiche tagliate e altre sostanze organiche. Il terreno in questo modo, sotto questa copertura, resterà umido e farà in modo che gli alberi anche nei mesi caldi, disporranno di acqua e nutrimento sufficiente ad alimentare una grande quantità di foglie e frutti.

Nei periodi caldi, quindi dalla primavera all’estate, versate sulla base degli alberi macerati d’ortica oppure misto di ortica e consolida maggiore; in questo modo fortifichiamo e nutriamo gli alberi.

Come curare il tronco e la corteccia
Il periodo migliore per effettuare la cura del tronco e della corteccia è l’autunno oppure l’inizio della primavera.
La verniciatura del tronco è un valido prodotto utile a tale scopo, che protegge gli alberi dalle escursioni termiche e dalle falene invernali.

Si può preparare in casa, seguendo queste semplici istruzioni:
- Mescolate argilla o creta con macerato di equiseto così da ottenere un liquido denso. A questo è possibile aggiungere sterco di vacca fresco, senza paglia, infuso di tanaceto e alghe calcaree.
Va spalmato sul tronco dell’albero mentre per raggiungere i rami più alti, vi basta diluirlo in modo da poterlo distribuire con uno spruzzino.

Anche una potatura regolare rientra tra le misure preventive per la tutela della salute degli alberi da frutto.

{lang: 'it'}

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.