A Cesena, un orto in affitto

scritto da Laura il 13 novembre 2011 | nessun commento
in I consigli

Abbiamo già parlato altre volte di orti urbani e di orti comunitari e di come questo fenomeno sia in continua crescita. In Italia, il mondo dell’orto sembra stia riscuotendo maggiore successo non solo tra i cittadini over 65 (come ci si aspetterebbe), ma anche tra i giovani. Secondo i dati Istat del 2008, un giovane su 4 di un’età compresa tra i 25 e 34 anni si dedicherebbe all’orto.

Ed è proprio un giovane di San Giorgio di Cesena che ha avuto una belle idea per utilizzare i 6 ettari di terreno i famiglia. Denis Brighi, ha pensato di dividere la terra dei genitori, che non erano più in grado di lavorarla da soli, in lotti recintati ed attrezzati da affittare a chi vuole coltivare con le proprie mani gli ortaggi che finiscono in tavola.

Insieme al padre Enzo, Denis ha ricavato diversi orti di 80 metri quadrati (ma ci sono anche di diverse dimensioni), ognuno dotato di impianto idrico, rete di recinzione e armadio porta attrezzi. Il costo dell’affitto? 250 euro l’anno, con la possibilità di rinnovare ogni 12 mesi. Chiunque può prendere in affitto un orto del progetto Ortobello: anziani o pensionati, giovani, famiglie, ma anche gruppi, associazioni, scuole.

Tra gli obiettivi della promozione degli orto famigliari, oltre ad una maggiore consapevolezza alimentare, c’è anche quello della riscoperta del piacere di stare all’aria aperta, a contatto con la terra e con altre persone da cui apprendere e cui insegnare qualcosa. Non per niente, le terapie verdi e l’agricoltura sociale sono in forte sviluppo ed anche le amministrazioni hanno iniziato a prendere in considerazione l’importanza del fenomeno.

Per maggiori informazioni:
Via Mariana, 1955,
San Giorgio di Cesena
www.ortobellocesena.com
info@ortobellocesena.com

{lang: 'it'}

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.