Conserva di funghi

scritto da Laura il 10 ottobre 2010 | nessun commento
in Le conserve

A proposito di funghi…

Per le vostre conserve vanno bene tutte le qualità di funghi: porcini, finferli e chiodini (che rimangono sempre i preferiti da utilizzare).
Una condizione è indispensabile: debbono essere molto sani, turgidi e assolutamente privi di umidità.
Gli appassionati ed amanti di funghi consigliano sempre di non lavarli ma pulirli con cura, privandoli del terriccio che li ricopre alla base, proprio per evitare che lavandoli possano assorbire umidità. Tuttavia, per una migliore garanzia igienica, è sempre meglio lavarli rapidamente e asciugarli con molta cura.

Ingredienti

  1. 1 l di aceto di vino bianco
  2. 1 bicchiere di vino bianco secco
  3. 2 dl di acqua
  4. 3 foglie di alloro
  5. olio d’oliva extravergine
  6. 3 granelli di pepe
  7. sale

Preparazione

  1. Pulite i funghi privandoli della parte terrosa e dura, lavateli sotto acqua fredda e scolateli. Dividete poi quelli più grossi a pezzi regolari.
  2. In una pentola portate ad ebollizione l’aceto con il vino, l’acqua, le foglie di alloro, i granelli di pepe e un pizzico di sale; fatevi scottare i funghi per 2 minuti, poi scolateli sopra un canovaccio pulito, tamponandoli delicatamente. Fateli poi asciugare per uno o due giorni.
  3. Distribuite i funghi a strati nel vaso a chiusura ermetica, inumidendo ogni strato con un poco di olio; riempite il vaso con l’olio fino a 1 cm dal bordo, premendo leggermente gli strati per eliminare eventuali bolle d’aria o spazi vuoti.
  4. Chiudete ermeticamente i vasi e controllate dopo qualche giorno che i funghi siano completamente coperti d’olio e aggiungerne dell’altro, se necessario.
  5. Riponete i vasi in dispensa e fateli riposare per 30 giorni.
{lang: 'it'}

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.