Anche noi siamo un blog a impatto zero!

scritto da admin il 13 maggio 2012 | nessun commento
in Novità e aggiornamenti

Recentemente ci è stato proposto di partecipare ad un’iniziativa promossa da DoveConviene.it, un sito che trasforma i volantini pubblicitari tradizionali in volantini elettronici da consultare online, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi di carta. DoveConviene pianterà un albero per ogni blog che aderirà al suo progetto, in modo da compensare  le emissioni di anidride carbonica prodotte dal sito aderente.

Secondo un studio di Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito internet con 15.000 pagine viste al mese ha, ogni anno, un’emissione di 3,6 kg di CO2, mentre un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all’anno. Ovviamente i dati sono indicativi ma, indipendentemente dall’effettiva compensazione delle emissioni di CO2 del nostro sito, piantare un albero è sicuramente un gesto in ogni caso utile ed anche un investimento per il futuro, calcolando che vivrà mediamente per 50 anni!

In 12 mesi di attività, DoveConviene ha già piantato più di 1.000 alberi, ma l’iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Ad occuparsi materialmente di piantiare gli alberi sarà www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.

In particolare, gli alberi piantati da DoveConviene sono delle querce l’area da rimboschire si trova a Göritz dove  è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari (http://www.iplantatree.org/project/7)

 

{lang: 'it'}

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.