Addio “Domande all’esperto”, benvenute “Domande&Risposte”

scritto da Laura il 11 settembre 2011 | nessun commento
in Novità e aggiornamenti

Mentre l’estate è agli sgoccioli, inizia una nuova stagione per coltivareorto.it, una stagione che speriamo vi piaccia più della precedente.
Chiara ed io abbiamo deciso di fare un po’ di pulizia nel nostro sito e di aggiungere qualche novità: la prima, quella più evidente e che potete vedere fin da oggi, è la chiusura della sezione “Domande all’esperto”. Le risposte già inserite ovviamente resteranno sul sito ma non sarà possibile farne di nuove.

Se vi state chiedendo il perché vi rispondiamo subito: “Domande all’esperto” ha avuto successo. Inaspettatamente e oltre la nostra immaginazione ;-) . In poco più di un anno abbiamo risposto a quasi 200 domande, con picchi di una decina a settimana. Il tutto cercando di rispondere ad ogni email e nel minor tempo possibile, attingendo alla nostra (piccola) esperienza, a volte consultando qualche manualetto, quasi sempre chiedendo aiuto a Nicola ed Elsa che di esperienza ne hanno moltissima.
Nel mezzo della mole delle risposte inviate per email, privatamente, ad ognuno di quelli che ci ha scritto ci siamo rese conto di quanto fosse un gran peccato che quelle risposte e quei consigli non fossero pubblicati sul nostro sito, a disposizione di tutti gli utenti che magari si ritrovano con una domanda simile da fare. E, in fondo, là fuori, sul web, ci sono moltissime persone che a queste domande possono rispondere, probabilmente con più precisione e più velocemente di noi :-)

Da questo pensiero è nata un’idea, certo non originale, ma sicuramente utile: una nuova sezione in cui tutti gli utenti possono inserire le proprie domande e tutti gli utenti possono rispondere, liberamente. Non un forum, quindi, (di quelli ce ne sono già moltissimi e ben fatti), ma un luogo in cui mettere a disposizione e scambiare conoscenza e soprattutto esperienza!

Non preoccupatevi, il cambiamento non sarà troppo traumatico: continueremo a rispondere alla vostre domande, come abbiamo sempre fatto ;-) .
Per inserire domande e risposte vi chiediamo di registrarvi inserendo email e una password, principalmente per poter raccogliere tutti i contenuti di un autore e per permettervi di accrescere la vostra reputazione nel mondo dell’hobby farming. Avrete la possibilità di votare domande e soprattutto risposte, in modo da premiare i contenuti più utili e completi.

L’obiettivo è quello di creare un luogo di condivisione di esperienze e informazioni sull’orto adatto a tutti gli hobby farmer e, grazie al contributo e allo sforzo comuni, di livello ovviamente non professionale ma comunque qualitativamente alto.

Ce la faremo? Noi lo speriamo. Tanto! :-)
Per il momento vogliamo presentarvi (e ringraziare) una new entry nello staff di coltivareorto.it: Valerio, che ha avuto un ruolo molto importante nello sviluppo di “Domande&Risposte” passando in breve tempo da programmatore di supporto a programmatore principale (molto “spontaneamente” e con grande sprezzo del pericolo!).
E ovviamente vogliamo ringraziare voi, senza i quali non avremmo mai fatto questo (grande) passo :-)

Buon orto a tutti!

{lang: 'it'}

Lascia il tuo commento!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.